FONDO IMPRESA FEMMINILE – Contributi a Fondo Perduto e Finanziamenti a tasso 0 per la tua impresa al Femminile

2 Maggio 2022 News

Sei una donna che vuole avviare un’attività oppure gestisci già un’azienda? Finalmente hai la possibilità di fondare o migliorare la tua impresa con un contributo a fondo perduto e/o finanziamenti a tasso 0.

Grazie al nuovo PNRR, e in aggiunta alla legge di bilancio del 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione circa 200 milioni di euro per sostenere le imprese femminili.

Grazie alla nostra consulenza, otterrai un supporto dedicato che ti permetterà di partecipare all’iniziativa senza preoccupazioni.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 5 Maggio fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Possono partecipare:

  • cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie,
  • società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne,
  • imprese individuali con titolare donna,
  • lavoratrici autonome con partita IVA.

L’unico obbligo è che abbia sede in Italia.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa o ad aprire partita IVA entro 60gg dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

CHE TIPO DI AGEVOLAZIONI PUOI OTTENERE?

I contributi e la grandezza del progetto variano a seconda dei casi come riportato di seguito:

1- Per una libera professionista che vuole costituire una nuova impresa o che già abbia un’impresa costituita da meno di 12 mesi, il progetto da presentare dovrà avere un costo massimo di 250.000€.

  • per progetti fino a 100 mila euro, l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di 50 mila euro;
  • per progetti fino a 250 mila euro, l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di 125 mila euro.

2- Per un’impresa attiva da più di 12 mesi, si possono presentare progetti di investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti.
Il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 320 mila euro, da rimborsare in otto anni.

In entrambi i casi il progetto è da realizzare in 24 mesi.

CHE COSA FARE ORA?

In base alla tipologia dell’azienda esistente o da creare, grazie alla nostra consulenza potrai analizzare i molteplici parametri disponibili e valutare quelli più opportuni al tuo business. Ti aiuteremo a capire come poter sfruttare questo bando e soprattutto ti supporteremo nella presentazione della domanda.

Si prevede inoltre un elevatissimo numero di richieste, visti i bonus imperdibili messi a disposizione.

NON RESTA CHE CONTATTARCI